PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO
E’ da sette anni che al Malignani è presente il percorso PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO, promosso dal MoVi FVG (Movimento di Volontariato Italiano), sostenuto dalla Regione FVG e dalla Fondazione con i bambini all’interno del progetto PRODIGI (protagonismo giovanile e competenze digitali).
PROVE TECNICHE si pone l'obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione alla vita della comunità.
Proprio per questo motivo da quest’anno scolastico l’attività è rientrata nelle programmazioni di Educazione Civica di alcune classi dell’Istituto e più in generale in un’idea di Service Learning, che potrebbe crescere all’interno della nostra scuola.
Il percorso coinvolge una rete di circa 35 associazioni per la città di Udine ed hinterland, ma copre l’intero territorio della Regione estendendosi a circa 200 tra associazioni ed organizzazioni di volontariato su più contesti: San Daniele del Friuli, Monfalcone, Gorizia, Spilimbergo, Maniago, Codroipo, Pordenone e Gemona del Friuli.
Questo anno le associazioni che hanno portato la loro testimonianza:
PERCORSO BASE: 3 AER A, 3 ELT AUT, 3 LSA C, 3 LSA B, 3 CBA A
PERCORSO DI APPROFONDIMENTO: 4 LSA B (esecuzione penale esterna, il mondo del carcere, con L’ufficio di Esecuzione Penale esterna di Udine) 4 ELT A (le dipendenze dalla tecnologia all’uso di sostanze con l’associazione MEC ed il Dipartimento delle dipendenze dell’Azienda Sanitaria)
SITO: https://movi.fvg.it/
ALCUNE FRASI DEI RAGAZZI SU PARTECIPAZIONE E COMUNITA’
La partecipazione alla vita della comunità è indispensabile. Ognuno dovrebbe fare qualcosa, anche se piccola, ognuno può dare quello che può fare
Penso che ci siano molti modi di contribuire e che sia una possibilità e un dovere per tutti
Non avere paura di allenarti da solo, il sole vive da solo e continua a brillare
Energia, dialogo, aiutarsi, stare bene con stessi
COSA HO IMPARATO?
La passione con cui hanno parlato delle loro esperienze i volontari mi hanno fatto scoprire un lato di me stessa che vuole assolutamente provare una esperienza simile.
Che non bisogna arrendersi alle difficoltà, che molte persone mi apprezzano per quello che sono, non sono sola, che è bene esprimere la propria opinione senza pensare al giudizio altrui.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 1.6 MB |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303