Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

L'ITALIA... DOPO URSS E USA FU LA TERZA AL MONDO A LANCIARE UN SATELLITE IN ORBITA

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Una selezione degli studenti delle classi di Aeronautica ha partecipato alla conferenza "L'Aeronautica e lo Spazio" tenutasi a Staranzano e organizzata dal 77° Club Frecce Tricolori e dall'associazione AAA di Monfalcone capitanate entrambe dal già Col. Rino Romano.

Una mattinata emozionante che dopo i saluti dell'assessore Santoro e delle autorità è trascorsa ad ascoltare dalla viva voce dei protagonisti i risultati che l'Italia ha raggiunto nello spazio a cominciare dal fatto che (grazie all'Ing. Luigi Broglio dell'Univ. La Sapienza)  fu la terza potenza mondiale a lanciare un satellite in orbita (era il 1964) proseguendo con il Col. Ing. Serra che ha tratteggiato i risultati conseguiti nel 2015 con il lancio della navicella suborbitante IXV. Commovente il ricordo che di Luigi Broglio ha tessuto Giorgio De Bernardo Nicolai che da suo amico è riuscito a tratteggiare il ritratto di un grande uomo, prima che di un'eminente scienziato italiano.

Coinvolgente l'intervento anche del neo-cosmonauta italiano il T.Col.  WALTER VILLADEI che rivolgendosi agli studenti li ha spinti a sognare in grande...a non darsi limiti nelle ambizioni come nello studio, perché i grandi risultati hanno sempre bisogno di grande impegno...ma sarà grande anche la gioia al raggiungimento dell'obiettivo!

La giornata si è conclusa con la promessa da parte dei relatori di tenere prossimamente in Istituto una conferenza sulla PROPULSIONE IPERSONICA ED I VOLI SUBORBITALI... arrivederci allora al Malignani.

Contenuto in: