Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Gli allievi di 5 AUTOMAZIONE alla MONTECARLO YACHTS

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il giorno 21 aprile scorso, la classe 5ª AUT A, accompagnata dai proff. Comuzzi, Tam e Valeri, si è recata a Monfalcone per una giornata all’insegna delle visite tecniche.

In mattinata gli allievi hanno visitato la Nidec-Asi (ex Ansaldo Sistemi Industriali), replicando l’incontro fatto dai colleghi Elettrotecnici il giorno 7 aprile.

Nel pomeriggio il gruppo si è recato anche alla Montecarlo Yachts per visitare un’azienda in rapida espansione che produce yachts di lusso; dopo i saluti iniziali da parte del Capo Stabilimento, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di assistere a una presentazione generale dell’azienda. Successivamente si è passati agli aspetti tecnici, scoprendo le peculiarità della struttura e impiantistiche di queste “case galleggianti” esclusive.

Il tecnico che ha tenuto questa parte di presentazione è l’ing. Vittorio Marrapodi;  abbiamo pure incontrato l'ing. Enrico Lizzi (entrambi ex allievi di Elettrotecnica dell'Istituto).

Si è quindi passati alla visita vera e propria dello stabilimento, nel quale, tra le molte barche in costruzione, spiccava il modello MCY105; questo yacht – il top di gamma prodotto dalla Montecarlo Yachts – è costruito in VTR, Kevlar®, Carbon Fiber.

Questa splendida imbarcazione è superaccessoriata e personalizzabile a piacimento; ha una lunghezza di 32 m, larghezza 7 m, velocità massima di circa 27 kn con un capiente serbatoio da ben 12.000 litri necessario a dissetare due voraci motori da 2200/2400 HP ciascuno.

La visita è stata molto interessante, permettendo di scoprire una realtà dinamica e ben inserita nel territorio come la Montecarlo Yachts.

Tra le altre cose, l’azienda è alla continua ricerca di tecnici da inserire nel suo organico, oltre che di ragazzi interessati a svolgere il periodo di Alternanza Scuola-Lavoro presso gli stabilimenti monfalconesi.

Si ringrazia per la fattiva organizzazione della visita il prof. Christian Tam e la dott.ssa Eva Sosic di Montecarlo Yachts.

Contenuto in: