Published on ISIS Arturo Malignani (https://web.malignani.ud.it)

Home > Printer-friendly > Gli allievi di 5 AUTOMAZIONE alla MONTECARLO YACHTS

Anno scolastico: 
2016-2017

Il giorno 21 aprile scorso, la classe 5ª AUT A, accompagnata dai proff. Comuzzi, Tam e Valeri, si è recata a Monfalcone per una giornata all’insegna delle visite tecniche.

In mattinata gli allievi hanno visitato la Nidec-Asi (ex Ansaldo Sistemi Industriali), replicando l’incontro fatto dai colleghi Elettrotecnici il giorno 7 aprile.

Nel pomeriggio il gruppo si è recato anche alla Montecarlo Yachts per visitare un’azienda in rapida espansione che produce yachts di lusso; dopo i saluti iniziali da parte del Capo Stabilimento, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di assistere a una presentazione generale dell’azienda. Successivamente si è passati agli aspetti tecnici, scoprendo le peculiarità della struttura e impiantistiche di queste “case galleggianti” esclusive.

Il tecnico che ha tenuto questa parte di presentazione è l’ing. Vittorio Marrapodi;  abbiamo pure incontrato l'ing. Enrico Lizzi (entrambi ex allievi di Elettrotecnica dell'Istituto).

Si è quindi passati alla visita vera e propria dello stabilimento, nel quale, tra le molte barche in costruzione, spiccava il modello MCY105; questo yacht – il top di gamma prodotto dalla Montecarlo Yachts – è costruito in VTR, Kevlar®, Carbon Fiber.

Questa splendida imbarcazione è superaccessoriata e personalizzabile a piacimento; ha una lunghezza di 32 m, larghezza 7 m, velocità massima di circa 27 kn con un capiente serbatoio da ben 12.000 litri necessario a dissetare due voraci motori da 2200/2400 HP ciascuno.

La visita è stata molto interessante, permettendo di scoprire una realtà dinamica e ben inserita nel territorio come la Montecarlo Yachts.

Tra le altre cose, l’azienda è alla continua ricerca di tecnici da inserire nel suo organico, oltre che di ragazzi interessati a svolgere il periodo di Alternanza Scuola-Lavoro presso gli stabilimenti monfalconesi.

Si ringrazia per la fattiva organizzazione della visita il prof. Christian Tam e la dott.ssa Eva Sosic di Montecarlo Yachts.

Visita alla MONTECARLO YACHTS
Visita alla MONTECARLO YACHTS
Visita alla MONTECARLO YACHTS
Visita alla MONTECARLO YACHTS
Visita alla MONTECARLO YACHTS
Visita alla MONTECARLO YACHTS
Indicizzazione Robots: 
SI
Sedi: 
  • Sede Centrale
Contenuto in: 
  • News
Inviato da admin il Mar, 30/05/2017 - 15:45

Source URL (modified on 30/05/2017 - 15:45): https://web.malignani.ud.it/comunicazioni/news/gli-allievi-di-5-automazione-alla-montecarlo-yachts