Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

ALLIEVI DEL MALIGNANI DI IERI.... INESAURIBILE RISORSA PER GLI STUDENTI DI OGGI

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Intervento a più voci, quello degli ex.allievi AER che sabato 19 dicembre scorso hanno portato le proprie esperienze professionali e di vita a studentesse e studenti delle classi seconde, terze e quinte della Sezione Aeronautica dell'istituto.

Cinque voci di cui una da oltre oceano: quella di Nicola PECILE, DAL MALIGNANI ...ALLO SPAZIO già miglior pilota NATO nel 1999 ed ora Direttore delle operazioni e istruttore per piloti collaudatori e sperimentali presso la Virgin Galactics , che in collegamento video da Mojave -California ha esordito dicendo...sono più di vent'anni che non entro in aula magna al Malignani ...e chi avrebbe mai immaginato di tornarci così! Grazie all'abile regia della giornalista Elena VIOTTO e dopo il simpatico saluto del Dirigente Andrea CARLETTI, Pecile ha saputo interloquire con i ragazzi.... sfidandoli a dare il meglio di sé... credendo in se stessi  e impegnandosi fino in fondo per seguire i propri sogni.

Sono seguiti a ruota gli interventi di:

  • Claudio GIRARDI - Maintenance manager in Adria Air Service / Elifriulia che da uomo esperto di manutenzione ha saputo dare buoni consigli alle/ai giovani studentesse/ti sul percorso formativo per la Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA), vero fiore all'occhiello della formazione aeronautica in istituto.
  • Alberto RODARO – Già Pilota e Comandante Alitalia e membro dell'associazione Aermalignani che ha portato la voce di tanti ex-allievi associatisi in  AERMALIGNANI, cominciando dal Presidente Gen. E. Camerotto, come sprone a seguire le strade del mondo dove in valigia dovranno esserci sempre INGLESE, RADICI e DETERMINAZIONE
  • Vito DI COSMO - Capo Operazioni Volo e Training Systems di Alenia Aermacchi. Già pilota militare ora coordina uno staff di 50 uomini e donne che sviluppa simulatori avanzati di altissima tecnologia. Con uno stile sobrio e amicale ha permesso ai presenti di affacciarsi ad una finestra di futuro prossimo ove l'esperienza virtuale sarà comune come oggi messaggiare con whatsapp!
  • Michele SCIANNELLI – Ten. Pilota A.M. – Grazie alla disponibilità dei suoi superiori ha potuto liberarsi dagli impegni presso la 46^ Aerobrigata di Pisa ed ha presentato la propria esperienza in Accademia Aeronautica affascinando i presenti con il Tactical Training aereo negli USA e presentando le prospettive professionali in Aeronautica Militare. 

Entusiasti i commenti di studentesse e studenti che dopo quasi tre ore in aula magna hanno trascorso l'intero intervallo ed oltre per confrontarsi a "quattrocchi" con i relatori in una sorta di improvvisati workshop ove sono emerse le domande che dinnanzi una platea così vasta nessuno aveva il coraggio di fare ... e chissà che qualcuno tra questi 200 ragazzi/e non ritorni tra qualche anno al Malignani a raccontare la sua, di av-vincente storia personale. Questo l'augurio degli ospiti a tutti i presenti....con l'auspicio di poter ancora contare sulla grande disponibilità degli ex-allievi...veramente la stupefacente, confortante,  inesauribile risorsa della nostra scuola!

Per l'evento si ringraziano  Cinzia Candotti e Paolo De Maio dello staff multimediale dell'istituto.

Contenuto in: