Intervento a più voci, quello degli ex.allievi AER che sabato 19 dicembre scorso hanno portato le proprie esperienze professionali e di vita a studentesse e studenti delle classi seconde, terze e quinte della Sezione Aeronautica dell'istituto.
Cinque voci di cui una da oltre oceano: quella di Nicola PECILE, DAL MALIGNANI ...ALLO SPAZIO già miglior pilota NATO nel 1999 ed ora Direttore delle operazioni e istruttore per piloti collaudatori e sperimentali presso la Virgin Galactics , che in collegamento video da Mojave -California ha esordito dicendo...sono più di vent'anni che non entro in aula magna al Malignani ...e chi avrebbe mai immaginato di tornarci così! Grazie all'abile regia della giornalista Elena VIOTTO e dopo il simpatico saluto del Dirigente Andrea CARLETTI, Pecile ha saputo interloquire con i ragazzi.... sfidandoli a dare il meglio di sé... credendo in se stessi e impegnandosi fino in fondo per seguire i propri sogni.
Sono seguiti a ruota gli interventi di:
Entusiasti i commenti di studentesse e studenti che dopo quasi tre ore in aula magna hanno trascorso l'intero intervallo ed oltre per confrontarsi a "quattrocchi" con i relatori in una sorta di improvvisati workshop ove sono emerse le domande che dinnanzi una platea così vasta nessuno aveva il coraggio di fare ... e chissà che qualcuno tra questi 200 ragazzi/e non ritorni tra qualche anno al Malignani a raccontare la sua, di av-vincente storia personale. Questo l'augurio degli ospiti a tutti i presenti....con l'auspicio di poter ancora contare sulla grande disponibilità degli ex-allievi...veramente la stupefacente, confortante, inesauribile risorsa della nostra scuola!
Per l'evento si ringraziano Cinzia Candotti e Paolo De Maio dello staff multimediale dell'istituto.