Published on ISIS Arturo Malignani (https://web.malignani.ud.it)

Home > Printer-friendly > Eccellenze di ELETTROTECNICA ed AUTOMAZIONE al MIUR

Anno scolastico: 
2017-2018

Il giorno 6 dicembre a Roma, nella Sala Comunicazione del MIUR, ha avuto luogo un importante evento dal titolo “Esperienze virtuose di Alternanza Scuola Lavoro per lo sviluppo dei giovani e la crescita del Paese. Le Accademie Schneider Electric: risultati, testimonianze e prospettive”.

Alla cerimonia - presenti la Direzione di Schneider Electric, il Capo di Dipartimento del MIUR, Rosa De Pasquale e il sottosegretario del MIUR, Gabriele Toccafondi -  sono state invitate a partecipare il gruppo ristretto di scuole ammesse a svolgere i percorsi formativi di Alternanza Scuola Lavoro in Schneider Electric, nonchè quelle che hanno partecipato con risultati di rilievo alle gare nazionali GTA “Green Technologies Award”.

Dopo l’apertura e i saluti istituzionali, è stata presentata l’esperienza dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro Schneider Electric: “Accademia Efficienza Energetica”(2016) e “Accademia Industria 4.0”(2017), consuntivo biennale di un’esperienza di successo.

I tre istituti più rappresentativi  sono stati chiamati a raccontare - da protagonisti - i percorsi delle Accademie e dei concorsi nazionali GTA.

Il Malignani – grazie agli ottimi risultati raggiunti nelle suddette attività - ha avuto l’onore di essere chiamato a testimoniare le proprie esperienze con Gabriele Buzzi (5ELTA), Elia Parussini (5AUTA) e Samuele Sbuelz (3ELTA).

In una sala così importante - gremita di pubblico ed autorità - i nostri studenti hanno brillantemente esposto senza esitazioni le loro esperienze, palesando ottime conoscenze, competenze e proprietà di linguaggio: dei veri professionisti.

Successivamente sono intervenuti i tre docenti tutor, i quali hanno esposto quali fossero i pregi di tale esperienza sul piano didattico; per il Malignani è intervenuto l’ing. Federico Valeri.

Al termine, è stato chiesto un giudizio ai dirigenti su quali fossero i benefici - a breve e lungo termine – di queste esperienze formative di eccellenza; per il Malignani, è intervenuto l’ing. Stefano Comuzzi (in rappresentanza del DS).

E’ stata un’esperienza del tutto particolare per i nostri studenti: indelebile, come ha detto uno di loro, ma guadagnata grazie al frutto di attività di altissimo livello.

Il Malignani è già stato selezionato anche per la prossima “Accademia Progettazione Elettrica” , attività legata a INDUSTRIA 4.0 che sarà svolta nel 2018 per alcuni allievi dell’articolazione Elettrotecnica.

Si ringraziano vivamente la Schneider Electric – in particolare il dott. Gianfranco Mereu - per le opportunità offerte alla scuola nonché per il continuo incoraggiamento e apprezzamento per il nostro lavoro.

Per informazioni: stefano.comuzzi@malignani.ud.it

Malignani al MIUR
Malignani al MIUR
Malignani al MIUR
Malignani al MIUR
Malignani al MIUR
Malignani al MIUR
Malignani al MIUR
Malignani al MIUR
Malignani al MIUR
Malignani al MIUR
Malignani al MIUR
Malignani al MIUR
Indicizzazione Robots: 
SI
Sedi: 
  • Sede Centrale
Contenuto in: 
  • News
Inviato da admin il Lun, 18/12/2017 - 08:40

Source URL (modified on 19/12/2017 - 08:27): https://web.malignani.ud.it/comunicazioni/news/eccellenze-di-elettrotecnica-ed-automazione-al-miur