Le classi quinte AER A e AER D della Sezione Aeronautica Trasporti & Logistica si sono lanciate alla scoperta di due belle reltà aeronautiche del Friuli guidate dai prof.ri G.Brusutti e R.Piana. Due aziende che, su binari diversi, stanno esplorando il mondo degli elicotteri ultraleggeri.
Un'ambito che era di nicchia e che ora si sta allargando grazie a progetti ben realizzati, di costo contenuto e con un mercato interessante.
Alpi Aviation , azienda di base sull'aeroporto della Comina a Pordenone che propone velivoli ad ala fissa come il Pioneer 300 ed il nuovo elicottero Syton biposto ultraleggero fino ai droni UAV
Konner , azienda giovane che su un geniale brevetto di motore turboalbero derivato dalle APU (250 Shp in meno di 50 Kg di massa del motore!) ha costruito un elicottero biposto: il K1, seguito da un quadriporto e tra breve un 6 posti degno dei concorrenti d'oltreoceano.
Insomma due belle relatà aziendali ...molto interessanti e che vedranno presto gli allievi della Sezioen Aeronautica dell'istituto in attività di Alternanza Scuola Lavoro ed in futuro ad ingrossare la già nutrita pattuglia di ex-allievi che vi lavorano