Su invito dei responsabili aziendali una delegazione composta dal Dirigente Scolastico, dall’ ing. Andrea Iogna Prat e dal capo-sezione di meccanica-meccatronica ing. Maurizio Missio si è recata in visita alla Pelfa group di Buja.
La Pelfa group è una azienda che negli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo. Opera da oltre 35 anni nel settore della carpenteria e degli impianti ed in generale nel settore siderurgico.
Conta oltre 150 dipendenti con un fatturato superiore a venti milioni di euro ed in continua crescita.
Il percorso attraverso i diversi reparti ha permesso di apprezzare le “dimensioni” delle macchine utensili necessarie a realizzare, in particolare, componenti di turbine Kaplan, Pelton e Francis con relative volute.
A conclusione dell’incontro, da parte della Dirigenza aziendale, c’è stata la proposta di avviare un rapporto di collaborazione tra l’azienda e la sezione Meccanica –meccatronica del Malignani.
Il Dirigente Carletti ha accolto favorevolmente la proposta, che si realizzerà il prossimo anno a partire dalle classi 3^ mecc. che saranno coinvolte in un percorso triennale di alternanza scuola-lavoro.