“Formazione sui processi operativi aziendali” – così si chiama il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che dà avvio ad una nuova collaborazione del nostro Istituto con un’azienda di grande rilievo sul nostro territorio, un gigante del trasporto pubblico e non solo a livello locale: la Autoservizi F.V.G . S.p.A. – SAF.
Davanti ad un pubblico costituito da studenti e docenti delle classi terze dell’indirizzo Meccanica-Meccatronica, il Dirigente Scolastico Andrea Carletti e l’Amministratore Delegato di SAF, Alberto Toneatto, hanno firmato venerdì 3 marzo una convenzione per un percorso triennale sviluppato attorno a tre sessioni di tirocinio presso la sede dell’azienda in Viale Palmanova, di cui il primo inizierà il prossimo 29 maggio. Tale percorso mira alla costruzione di due profili professionali complessi: uno nell’ambito dell’upgrade dei processi di analisi e risoluzione dei problemi di diagnostica in macchina di nuova generazione, l’altro rivolto alla conoscenza, applicazione di regolamentazioni/procedure e gestione nell’ambito dei sistemi di Qualità / Ambiente / Sicurezza.
A contestualizzare l’opportunità formativa di grande significato sotto il profilo delle competenze di occupabilità sviluppate è stata operata dal Dott. Toneatto un’ampia presentazione dell’azienda, che per numeri e proiezione sul futuro ha suscitato forte attenzione da parte della platea, dalla quale usciranno nei prossimi nomi i nomi degli studenti destinati a comporre il team di progetto.