“Perfezionamento alle vetture elettriche per strade ordinarie”: questo il titolo del brevetto che Arturo Malignani depositò in data 8 ottobre 1891.
Lo scienziato udinese già allora pensò di sostituire la tradizionale trazione meccanica con una elettrica; c'erano due versioni di vettura, una aperta a tre posti e una coperta a quattro; l'autonomia era di circa 60 km e la velocità massima era di 16 km/h… oltre un secolo fa!
Dai documenti del tempo, sembra che il brevetto sia stato venduto in Germania e che il mezzo – con qualche lieve modifica – sia stato utilizzato come taxi a Berlino fino allo scoppio della prima guerra mondiale.
Indubbiamente c'è da riflettere…
Il brevetto completo è visibile al Museo dell'Elettricità dell'Istituto; per informazioni scrivere all'indirizzo stefano.comuzzi@malignani.ud.it.