Continua il progetto di prealternanza scuola-lavoro con la Danieli di Buttrio. Quest’anno vi prende parte la classe 2^ MME B sotto il coordinamento della prof. Visentini.
Mercoledì 11 maggio la 2mmeB è stata invitata a visitare la sede centrale della Danieli spa di Buttrio, leader mondiale nella costruzione di impianti per la produzione dell’acciaio.
Accolti con la consueta ospitalità dal sig. Zamò che ha consegnato i caschetti bianchi di protezione, gli allievi hanno visitato il reparto officina, con i suoi macchinari dalle dimensioni fuori dall’ordinari e il reparto montaggi, caratterizzato da una organizzazione perfetta e dalla coesistenza di personale con competenze molto diverse e specialistiche (meccanica, idraulica, pneumatica, elettrotecnica).
Visite come quella alla Danieli e le attività di alternanza hanno un’importanza fondamentale per gli allievi delle scuole tecniche soprattutto per l’aspetto motivazionale perché mostrano in termini reali il significato che può avere una preparazione tecnica solida e la prospettiva di un lavoro appagante.
Diverse persone fra quelle incontrate hanno frequentato proprio il Malignani e sono la testimonianza di come sia possibile realizzare un percorso di crescita culturale e professionale di alto livello.