Published on ISIS Arturo Malignani (https://web.malignani.ud.it)

Home > Printer-friendly > BIODIVERSITY 2016: The Importance of Being Different in VAL RESIA

Anno scolastico: 
2015-2016

Mercoledì 06/04/16 la classe 2 L.S.A. C si è recata al Parco Naturale delle Prealpi Giulie, 100 km2 compresi nel territorio dei comuni di Chiusaforte, Lusevera, Moggio Udinese, Resia, Resiutta e Venzone, per vivere il secondo incontro del progetto “Biodiversity 2016”. Che gioia ritrovare i partners sloveni del Liceo Preseren di Trieste e del Ginnasio di Capodistria insieme ai nuovi partners austriaci dell’istituto commerciale-agrario di Althofen in Carinzia!

Al nostro arrivo all’ufficio visite siamo stati accolti calorosamente dalle tre guide alpine: ognuna si è poi occupata di un gruppo misto formato da una componente italiana, una slovena e un’altra austriaca. Vista l’internazionalità dei gruppi, l’intero tour “Sentiero dell’ecomuseo Val Resia” si è svolto in lingua inglese.  

Come prima tappa, ogni gruppo ha dato un rapido sguardo alle sale tematiche del centro visite del Parco a Prato di Resia, ammirando alcuni esemplari delle numerose specie protette che popolano il parco stesso. Questo edificio costituisce uno splendido balcone panoramico sui Monti Musi e sul Monte Canin. 

Successivamente, i gruppi hanno raggiunto la piccola latteria turnaria di San Giorgio, nata nel 1928 per collocare sul mercato i propri prodotti caseari. La latteria è ora un interessante museo dei tradizionali macchinari impiegati nella lavorazione e nella trasformazione del latte. 

Infine sempre a gruppi siamo partiti per una meravigliosa escursione agli stavoli Ruschis per scoprire abitudini e curiosità delle genti resiane che con la bella stagione salivano con il bestiame agli alpeggi  in quota. Che bello osservare le specie diverse che abitano questo territorio e udire i loro inconfondibili versi! Che bello socializzare con i nostri nuovi amici in questo contesto naturale!

La giornata è stata diversa, divertente e indimenticabile non solo perchè abbiamo visitato un paradiso naturale e colto a pieno la bellezza del paesaggio, ma anche perché abbiamo familiarizzato con coetanei stranieri e intuito la bellezza della diversità umana. 
 
(Anna Aita 2LSAC)

Secondo Incontro Biodiversity in Val Resia
Secondo Incontro Biodiversity in Val Resia
Secondo Incontro Biodiversity in Val Resia
Secondo Incontro Biodiversity in Val Resia
Secondo Incontro Biodiversity in Val Resia
Secondo Incontro Biodiversity in Val Resia
Indicizzazione Robots: 
SI
Sedi: 
  • Sede Centrale
Contenuto in: 
  • News
Tags: 
  • biodiversity
Inviato da admin il Mar, 12/04/2016 - 08:50

Source URL (modified on 12/04/2016 - 08:50): https://web.malignani.ud.it/comunicazioni/news/biodiversity-2016-importance-being-different-val-resia