E’ appena terminato il primo scambio del progetto “Cultural Exchange between Italy and Norway”, organizzato dal Malignani di Udine e dalla scuola norvegese partner, la Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg.
Ospiti in Italia degli allievi delle classi 4 Aer B e 4 Aer C del Malignani e delle loro famiglie, gli studenti norvegesi della scuola partner, guidati dalla loro docente Soveig Beadle, hanno trascorso alcuni giorni di febbraio nella nostra regione. Il gruppo ha condiviso con i coetanei italiani le attività didattiche e culturali partecipando a lezioni di storia, di matematica, di robotica e visitando alcune sedi dell’Università degli Studi di Udine.
I giovani norvegesi hanno anche potuto conoscere ed apprezzare due importanti realtà industriali e produttive della nostra provincia: Forges SpA e Solari SpA. L’ultima giornata è stata dedicata a Venezia, tappa obbligata del percorso culturale, ma non sono mancate le occasioni di apprezzare le specialità della cucina friulana sia a scuola sia in famiglia sia nei locali tipici delle provincia.
Ora è il turno degli studenti italiani di ricambiare la visita in Norvegia dove sono attesi dai loro ospiti a metà marzo!