Le classi terza delle sezioni A, B, C dell’indirizzo di Telecomunicazioni hanno visitato, Giovedì 7 gennaio, la sede di produzione della RAI di Trieste ove hanno potuto prendere visione delle tecnologie e delle modalità con la quali vengono realizzati e messi in onda i programmi televisivi e radiofonici prodotti dai giornalisti, dai registi e dai tecnici dal maggior network di telecomunicazioni italiano.
Presso i locali della RAI hanno potuto inoltre vedere gli studi di postproduzione ove i tecnici operano con le più innovative tecnologie digitali per il trattamento del suono e delle immagini.
A conclusione della mattinata gli studenti hanno inoltre visitato il museo postale e telegrafico, dove è stato possibile osservare gli strumenti per le telecomunicazioni usati a partire dal XIX° e fino alla metà del XX° secolo nel territorio dell’impero austroungarico e, successivamente, nel territorio libero di Trieste. Un bagno nella tecnologia di un tempo a partire dai sistemi di telegrafia morse per arrivare fino ai dispositivi radiomobili.