Nei giorni scorsi la classe terza meccanici – meccatronici B, accompagnata dall’ing. Maurizio Missio, si è recata presso la LEF (Lean Experience Factory) di San Vito al Tagliamento per partecipare ad un seminario relativo alla Lean Production organizzato nell’ambito dell’iniziativa "Go & Learn".
Il seminario, tenuto dall’Ing. Marco Pasquin, Operational Expert della Lean Experience Factory, ha permesso di entrare nella prima fabbrica in Italia (terza in Europa dopo la Francia e la Germania) del “Model Factory McKinsey”.
L’intera mattinata passata in azienda ha, in una fase di formazione iniziale, permesso a tutti gli allievi la comprensione nel dettaglio delle metodologie organizzative che vanno oltre i modelli organizzativi tradizionali.
Dopo questa prima fase formativa è seguita una visita al ciclo produttivo con la possibilità di vedere e analizzare il processo produttivo con la metodologia “Learning to see”. A conclusione della mattinata, dopo che ogni gruppo di allievi aveva effettuato le proposte per il miglioramento della produzione, si è di nuovo fatto visita al processo produttivo, in quest’ultimo caso organizzato nell’ottica Lean Production.
Si è potuto verificare che l’efficienza produttiva, ottenuta con investimenti di piccola entità aggiunti all’organizzazione del lavoro tradizionale, era di gran lunga maggiore.