Il Lisa è un personal computer progettato da Apple Computer agli inizi degli anni ottanta.
Il computer era dotato di processore Motorola 68000, 1 MiB di RAM e due floppy disk drive da 5,25" chiamati "Twiggy" in grado di memorizzare fino a 871 KiB ( disponibile anche versione con singolo floppy da 3,5” ). Poteva inoltre utilizzare un hard disk esterno da 5 MiB disponibile opzionalmente,il ProFile, originariamente progettato per l'Apple III. Il sistema operativo del Lisa era il Lisa OS. Il Lisa OS era dotato di multitasking cooperative e supportava la memoria virtuale.
Ufficialmente "Lisa" stava per " Local Integrated Software Architecture", ma era anche il nome della figlia del co-fondatore della Apple, Steve Jobs.
Il Lisa è il primo computer commerciale con una interfaccia grafica. Prima del Lisa, tutti i computer erano basati sul testo. Adesso, con il Lisa, bastava cliccare su delle icone con un dispositivo chiamato 'mouse'.
Nonostante il fatto che Apple investì molto tempo e denaro nella progettazione del Lisa, alla fine il sistema non risultò molto popolare, soprattutto a causo del suo prezzo elevato e per i pochi programmi disponibili. Era inoltre lento, dato che la sua CPU da 5MHz faceva fatica a gestire quel pesante sistema operativo.