Mercoledì 13 maggio, le classi terze sez. A e B, assieme alla quarta A del profilo ambientale dell'istituto superiore ISIS Arturo Malignani, accompagnate dalle rispettive docenti, si sono recate al polo scientifico di Trieste.
Ivi giunti, gli studenti sono stati accolti e indirizzati ai laboratori di microbiologia per eseguire una prova sperimentale relativa alla tecnica del DNA finger-printing. In sostanza, si tratta di prove specifiche di confronto e identificazione di più campioni di DNA; prove, queste, ricorrenti in particolar modo nelle indagini criminali e nella medicina legale.
Previamente alla prova pratica, le classi hanno ascoltato un breve preambolo teorico riguardante il funzionamento della strumentazione ed i concetti chiave dell'argomento DNA e tecnica finger-printing.
I ragazzi hanno manifestato grande interesse e partecipazione , portando a buon fine l'esperienza. In particolar modo , da parte di questi, è stata apprezzata molto la professionalità e l'originalità coinvolgente con cui gli esperti del polo hanno esposto l'argomento, dimostrando grande preparazione e cura in merito alla collaborazione con gli istituti superiori della regione!
L'uscita è stata completata con la visita alla Risiera di San Sabba.
Daniel Copil 3^ CBAB