Si sono conclusi i soggiorni studio all’estero, Progetto CLIL&GO. 167 studenti di 10 classi si sono recati a Londra - Wimbledon dove hanno frequentato una settimana di corso di lingua Inglese in una scuola accreditata e sono stati accompagnati dai rispettivi docenti che li hanno guidati in un intenso programma culturale.
Di certo non inizierò questo articolo come una delle solite pagine di diario noiosissime ma azzarderei a descrivere ciò che abbiamo vissuto in modo un po’ più dinamico e accattivante.
L’esperienza fatta a Wimbledon è sicuramente una di quelle che non puoi farti sfuggire perché davvero indimenticabile e contemporaneamente formativa! La gita dà infatti l’opportunità di immergersi in tutti i campi del sapere; dalla meravigliosa arte dei musei e delle gallerie, alle grandiose architetture e costruzioni di Londra conosciute in tutto il mondo; si aggiunge poi la bellissima natura dei parchi e infine non manca di certo il grande aiuto che dà nello sviluppo dell’orientamento... difficile infatti non perdersi… ma questi sono ovviamente solo dettagli!
L’esperienza ci ha permesso di crescere davvero moltissimo offrendoci una vasta gamma di attività: la scuola mattutina che ha contribuito a migliorare le nostre competenze linguistiche, le visite pomeridiane a Londra che hanno dato un importante impulso alla nostra curiosità verso la cultura, il tempo passato con le rispettive “famiglie di adozione” che ha permesso di confrontarci direttamente con persone di altri costumi e mettere alla prova con coraggio il nostro inglese!
Non è mancato poi il grande divertimento delle serate trascorse insieme agli amici e i pomeriggi di shopping che hanno svuotato i nostri portafogli!
Wimbledon insomma…un’avventura straordinaria!
Sara Cardillo 3^LSAD