Le classi 5 TEL A, 4 TEL A, B, C e 4 ELT A alla scalata della torre di RaiWay di viale Palmanova.
Il miglior modo per imparare i trucchi del mestiere? Vedere gli esperti all’opera, ed è proprio quello che hanno fatto gli studenti di elettronica e telecomunicazioni delle classi quarte e quinte dell’I.S.I.S. Malignani di Udine che hanno avuto l’opportunità, in tre giornate diverse, di visitare il centro trasmittente RaiWay di Udine. La visita infatti aveva lo scopo di mostrare ai ragazzi la complessità e il funzionamento di una stazione trasmittente per cercare di avvicinarli ancora di più al mondo delle telecomunicazioni.
In poco più di tre ore gli studenti, accompagnati dai tecnici di RaiWay, hanno effettuato una visita completa dell’intera struttura articolata in 5 sezioni: sala di alimentazione (dove viene fornita l’energia necessaria per alimentare la sede), gruppi di continuità (generano l’energia in caso di guasto per mantenere il sistema sempre operativo), sala di monitoraggio dei ripetitori (dove viene controllato il funzionamento dei ripetitori sparsi sul territorio), sala di modulazione-demodulazione (dove il segnale viene adattato per la sua corretta trasmissione e viceversa) e torre trasmittente (dove il segnale viene trasmesso e ricevuto).
La visita è stata anche l’occasione per effettuare un'ulteriore lezione sulla sicurezza applicata nei luoghi di lavoro. Il responsabile della sicurezza, per la sede regionale di RaiWay ha illustrato gli articoli del D.Lgs 81/08 ed ha evidenziato i rischi e i pericoli che si corrono in un ambiente di lavoro simile e le precauzioni da attuare.
La visita si è dimostrata un’importante momento di crescita che ha dato l’opportunità ai ragazzi di osservare come le materie, oggetto dei loro studi, trovano applicazioni nella pratica.
Un sincero ringraziamento va a tutto il personale tecnico che ha accolto gli studenti con professionalità e gentilezza. Un'esperienza positiva che dovrebbe portare gli studenti a un forte desiderio di intraprendere una carriera all’interno del mondo delle telecomunicazioni.