La capacità di fare squadra ed insieme raggiungere e superare obiettivi impensabili per il singolo, questo il nocciolo del messaggio che Comune di Buttrio con l'associazione Apriamo il paracadute, Provincia di Udine, BCC di Manzano e Danieli hanno voluto promuovere con la serie di eventi che va sotto il titolo di "LA SQUADRA CHE VOLA" in calendario per i giorni 1-2 e 3 maggio 2015 alla Villa Florio di Buttrio.
La storia di un aviatore (Italo Balbo) che seppe accrescere la passione del volo e coagulare attorno a sè un gruppo di uomini e donne "speciali" per impegno e dedizione....una metafora per l'Italia di oggi che fatica ad uscire dalla crisi perchè poco capace di "FARE SISTEMA" .
L'istituto Malignani patrocina l'iniziativa perchè di sicuro interesse culturale offrendo, nella conferenza di sabato 2 maggio ore 16:00, un cameo tecnico a cura del già prof. Guido Bortolussi sulle soluzioni progettuali e motoristiche adottate nel velivolo Savoia Marchetti S55 che compì le trasvolate oceaniche.
A tutti gli allievi/e e al personale l'invito a partecipare alla tre giorni e visitando la mostra che sarà aperta sino a giugno.