Published on ISIS Arturo Malignani (https://web.malignani.ud.it)

Home > Printer-friendly > MALIGNANI SCUOLA INNOVATIVA: Mano robotica, primo premio STAR CUP YOUNG

Anno scolastico: 
2014-2015

Movhand – Easyrobot è il nome del gruppo, composto da tre studenti diplomati nel 2014 all’Istituto Arturo Malignani di Udine, che ha vinto il primo premio assoluto di Start Cup Young 2014. Massimo Bosco, Isabella Concina e Giulia Pelos hanno progettato e realizzato il prototipo di una mano meccanica per applicazione industriale. Adattabile a un qualunque braccio robotico, è capace di riprodurre fedelmente e all’infinito il movimento umano in catena di produzione. 

Il progetto è stato indicato quale migliore idea imprenditoriale innovativa dal comitato scientifico per il suo  contenuto tecnologico, per il fatto che è tecnicamente realizzabile e perché di interesse per gli investitori. Agli studenti è stato conferito come premio l’iscrizione gratuita all’Università degli Studi di Udine, all’Istituto Malignani il riconoscimento ufficiale di “Scuola Innovativa”.

Le premiazioni, tenutesi il 18 dicembre a Udine in palazzo Garzolini – di Toppo Wasermann, nell’ambito della prima edizione della “Giornata del ricercatore”, preludono alla grande finale nazionale, che nel corso del 2015 coinvolgerà altri atenei italiani. Start Cup Young è un’iniziativa dell'Università di Udine, realizzata con l'Università di Trieste e la Scuola di Studi Superiore Avanzata di Trieste (SISSA), con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.

Premiazione Start Cup Young
Indicizzazione Robots: 
SI
Sedi: 
  • Sede Centrale
Contenuto in: 
  • News
Tags: 
  • Start Cup Young
Inviato da admin il Mer, 07/01/2015 - 09:11

Source URL (modified on 07/01/2015 - 09:18): https://web.malignani.ud.it/comunicazioni/news/malignani-scuola-innovativa-mano-robotica-primo-premio-star-cup-young