13 maggio 2014: giornata memorabile per la classe 3C LSA che ha incontrato una delegazione di studenti dell’istituto tecnico di Waregem, Belgio fiammingo in visita alla nostra scuola e alla città di Udine.
I momenti più significativi di questo scambio sono stati l’attività comunicativa a coppie (un italiano e un belga) per conoscerci attraverso domande esistenziali e originali, il momento conviviale in mensa dove avevamo allestito un banchetto con tutte le specialità friulane, la visita guidata dei laboratori scientifici e dei dipartimenti di aeronautica, meccanica ed elettronica.
I nostri ospiti hanno apprezzato anche la caccia al tesoro per Udine: noi studenti di 3C LSA abbiamo organizzato un percorso mirato per il centro storico, preparando approfondimenti in inglese per vie, piazze, edifici, monumenti di alto interesse artistico. La vista del castello e del panorama da lassù ha impressionato i nostri partners belgi che continuavano a scattare fotografie ricordo.
Dialogare con i nostri nuovi amici è servito ad aprire la nostra mente, scoprire la ricchezza della diversità di cultura e di stile di vita ( per esempio a ricreazione i belgi hanno un campo di gioco dove sfogarsi e hanno trovato strano che gli italiani semplicemente chicchierassero), capire la utilità della lingua inglese per comunicare e superare pregiudizi e la paura dello straniero.
Gli scambi culturali sono momenti di crescita e di arricchimento personale, utilissimi per alzare lo sguardo su altri mondi e per capire la affascinante varietà e complessità delle vita e degli esseri umani. Speriamo che altre opportunità ci vengano offerte dalla scuola nelo nostro percorso di formazione futuro.
Davide Pagotto - 3 C LSA