Published on ISIS Arturo Malignani (https://web.malignani.ud.it)

Home > Printer-friendly > John Mpaliza “Peace Walking Man” ha fatto tappa al Malignani

Anno scolastico: 
2023-2024

Lunedì 8 gennaio in un’Aula Magna gremita si è svolto l’incontro con John Mpaliza intitolato “Cosa si nasconde dentro i nostri smartphone”, evento programmato nell’ambito del progetto di rete “Il piacere della legalità? Mondi a confronto” e dei percorsi di “Libera”.

John Mpaliza, conosciuto anche come “Peace walking man”, è un attivista per la pace e i diritti umani, è nato a Bukanu, una città del Congo, Paese martoriato da guerre, povertà e violenza, che dal 2010 organizza marce in tutta Italia e in Europa per sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i giovani, e le istituzioni nazionali e internazionali sul dramma che vive il popolo congolese, una guerra economica e silenziosa che si basa sullo sfruttamento e la commercializzazione illegale di minerali hi-tech di cui il suo Paese è ricchissimo, come il coltan che serve per produrre i nostri cellulari  e il cobalto, che serve per le batterie delle macchine elettriche e che ha provocato milioni di vittime civili e innocenti. John, che è davvero un cittadino del Mondo, nel suo lungo cammino, vuole dare voce a chi non ha voce, per parlare di diritti umani, legalità, giustizia, crisi climatica e consumo critico.

Numerosissime le domande che studenti e studentesse hanno posto al relatore, dimostrando partecipazione attiva e grande interesse per le tematiche affrontate.

Indicizzazione Robots: 
SI
Sedi: 
  • Sede Centrale
  • Sede Associata S.Giovanni al Natisone
Scadenza: 
2024-01-20 00:00:00
Contenuto in: 
  • News
Inviato da Favaro Antonella il Sab, 20/01/2024 - 11:32

Source URL (modified on 20/01/2024 - 11:32): https://web.malignani.ud.it/comunicazioni/news/john-mpaliza-%E2%80%9Cpeace-walking-man%E2%80%9D-ha-fatto-tappa-al-malignani