Mercoledì 11 ottobre, nel primo appuntamento dell'anno con l’unità di raccolta mobile del sangue, 21 allievi dell'Istituto - coordinati dal prof. Ing. Marco Rossi (consigliere provinciale per le sezioni studentesche e vicepresidente – AFDS Udine - hanno partecipato al dono di sangue.
713 ragazzi e ragazze del nostro Istituto sono iscritti alla sezione del Malignani dell'Associazione Friulana Donatori di Sangue.
Donare il sangue è un grande atto di solidarietà. Un gesto tanto semplice quanto importante, perché salva vite.
L'attività della sezione consiste principalmente nel divulgare la cultura del dono del sangue fra gli studenti e le studentesse che frequentano l’istituto e nell'organizzare le giornate dei prelievi collettivi presso l'Istituto.
Le donazioni collettive sono organizzate principalmente con l’autoemoteca per la quale sono previsti otto appuntamenti per ogni anno scolastico. A queste possono aggiungersi le donazioni collettive al centro trasfusionale di Udine quando l’autoemoteca non riesce a soddisfare tutte le richieste degli studenti maggiorenni.
Il prossimi appuntamenti:
- 15 novembre 2023
- 13 dicembre 2023.
Per informazioni e richiesta di partecipazione alla donazione: donatori_sangue@malignani.ud.it (non è possibile accedere alla donazione senza prenotazione).