Descrizione breve del progetto:
SPONDE è il titolo scelto per il progetto biennale 2023/2025: un contenitore articolato che spazia nei vari ambiti disciplinari e converge nell’Educazione alla Sostenibilità, in continuità con le precedenti edizioni culturali Agenda 2030 (2021 e 2022). Il tracciato riflessivo indaga il concetto di limite ed il suo superamento, identificato con l’immagine simbolica della sponda, che favorisce il passaggio tra due mondi o realtà in divenire. Se una delle criticità contemporanee è rappresentata dall’Ambiente, la Transazione Verde è quella sponda che va al più presto raggiunta e praticata. E qui, la scuola deve fare la sua parte.
Finalità del progetto è dunque creare solide sinergie tra la comunità scolastica, il territorio e gli obiettivi di sviluppo sostenibile Agenda ONU 2030 individuando azioni comuni, concrete e praticabili, per rendere i/le giovani sempre più consapevoli di sé e del proprio posto nel mondo.
Il modello metodologico-didattico spazia dall’ambito teorico all’esperienza, integrando ricerca, creatività, sperimentazione.
SPONDE è strutturato in ambiti tematici organizzati in due sotto-progetti:
GO!2025_ produzione di un evento culturale per Gorizia 2025 - Capitale europea della cultura 2025, sul tema dei confini geografici e simbolici.
2) 3ERRE - OPEN - SOS_progetto dalla matrice unica e tre ramificazioni autonome, ma interconnesse che riguardano: a) riciclo di materiali scolastici e loro riuso - b) progetto di restyling del giardino scolastico - c) paradigma “ambiente”, la cultura della sostenibilità.
Piorità e traguardi desunti dal RAV:
Creare le condizioni affinchè gli allievi rinnovino e mantengano la loro motivazione rispetto ai percorsi di studio caratterizzanti il loro indirizzo, attraverso il potenziamento delle attività di laboratorio, elemento attrattivo dell'istituto in tutti i suoi indirizzi
Risultati attesi:
Attivismo didattico come metodologia formativa che vede la/il docente nel ruolo di motivatore e la/il discente nel ruolo di protagonista vitale, riflessivo e produttivo -
Cultura della sostenibilità, come paradigma o risorsa transdisciplinare che declina gli obiettivi formativi, in esperienze partecipate, per una progressiva e reale trasformazione culturale nella/della scuola - Integrazione dei saperi con proposte didattiche ed educative innovative, dove il prodotto creativo finale è la risultante di conoscenze specifiche, rielaborazione critica, intuizione originale, condivisa e motivante - Incremento ed arricchimento degli output progettuali, anche con la partecipazione a concorsi ed eventi culturali nel territorio.
Destinatari:
CLASSI APERTE PARALLELO e VERTICALE
Risorse materiali - laboratori:
Con collegamento ad Internet
Disegno
Multimediale
Musica
Scienze
Matematica
Laboratorio SMART
AULA SMARTLAB F.0.6/B - CANTIERE EDILIZIA
Risorse materiali - biblioteche:
Informatizzata
Risorse materiali - aule:
Magna
Proiezioni
Giardino e tribuna esterna coperta