Siamo quattro studenti, tre della sezione di Chimica e uno di Meccanica, in Erasmus+ a Vilnius, Lituania. Durante questo “breve” periodo di 25 giorni lavoriamo in delle aziende che rispecchiamo i nostri percorsi di studio.
Domenico De Francesco della classe 4ªMEC A lavora alla Baltic Maintenance nell’ambito meccanico aeronautico, mentre Alessandro Dal Magro e Costanza Lesa della classe 4ªCBA A e Laura Degli Uomini della classe 4ªCMA A lavorano nel Centro di ricerca scientifico nazionale lituano (FTMC) rispettivamente nell’ambito dell’elettrochimica, bioelettrochimica e fotoelettrochimica.
In queste settimane abbiamo avuto modo di ambientarci positivamente sia nel gruppo che sul posto di lavoro. Alternando a momenti di svago e responsabilità abbiamo imparato ad essere più indipendenti, da soli in una capitale.
Naturalmente abbiamo anche avuto l’opportunità di conoscere realmente la cultura del posto e di conseguenza anche di rivalutare tutti quegli stereotipi che circondano l’est Europa.
Solo ora, riguardando indietro, possiamo effettivamente apprezzare che quella che abbiamo vissuto, è stata una grandissima opportunità, ecco perché consigliamo a tutti di provare a partecipare al programma Erasmus+.
Iki pasimatymo!