"Lo storico FIAT G46, che per lunghi anni è stato utilizzato nell'hangar-officina dell'Istituto, da generazioni di studenti AER, è tornato a volare.
Ceduto nel 2001 e transitato successivamente di proprietà al Sig. Luigi Aldini, appassionato pilota, molto noto nell'ambiente dell'Aviazione Generale, è stato riportato in volo a FOLIGNO lo scorso 30 gennaio dallo stesso proprietario e dal collaudatore Andrea Canetto, dopo dieci anni di un lungo, meticoloso restauro. Era il venticinquesimo esemplare costruito dalla FIAT e riportava la Matricola Militare MM 52792 (preservata nella livrea perfettamente riprodotta dall'eccellente restauro). Il primo volo è stato perfetto e nei prossimi giorni proseguirà l'attività di collaudo, secondo le norme previste da ENAC. L'esemplare è uno dei pochissimi recuperati da appassionati, ancora volanti e rimane uno dei simboli più prestigiosi dell'addestramento al pilotaggio dell'Aeronautica Militare del primo dopo guerra".
La notizia del suo volo farà battere il cuore a stuoli di ex-allievi AER che si sedettero al posto di comando per il controllo generatori e soprattutto a chi ebbe l'onore dell'accensione a... manovella!
Grazie al sig. Aldini per aver creduto ed investito "nell'impresa" ed aver concesso la pubblicazione delle immagini e al Gen. Enrico Camerotto per le news sul campo.
IL CIELO, è là che dovrebbero sempre stare gli aerei!