E' stata un'emozione per ventidue tra studenti e studentesse delle classi quinte della Sezione Aeronautica-Trasporti e Logistica, vivere l'esperienza dello STAGE/TIROCINIO PREMIO presso il 5° Rgt. RIGEL dell'Aviazione dell'Esercito di Casarsa della Delizia,...tra lezioni teoriche e pratiche sugli elicotteri di punta del nostro Esercito: gli Agusta A-129 Mangusta e gli NH Industries NH-90. Il 5° Reggimento RIGEL, composto da oltre 600 uomini e donne, è stato ed è impegnato in diverse missioni di pace per la nostra Repubblica come in Afghanistan, Iraq e Mali, ma è anche CFE (Centro formazione equipaggi) per tutti i tecnici manutentori dell'Aviazione dell'Esercito.
L'attività di formazione è stata resa possibile grazie alla convenzione firmata a gennaio 2023 dal Dirigente Scolastico Prof. Oliviero BARBIERI ed il comandante Col. Paolo CECCOBELLI, cui è seguito l'iter autorizzativo, particolarmente difficoltoso in tempi di Covid-19. Difficoltà che non hanno bloccato il T.Col. Fabio Canteri ed il 1° Lgt Bruno Nappa e il S.M. Andrea De Giusti responsabili della formazione equipaggi e che in più occasioni hanno tessuto le lodi di questi/e giovani che hanno saputo acquistare la fiducia degli istruttori e dimostrarsi capaci, attenti e pronti nelle prove che li aspettano, come l'esame LMA (Modulo M12-Helicopter) naturale conclusione e capitalizzazione dello stage.
Il Dirigente Scolastico in visita alla base assieme al tutor prof. Mauro Fasano, ha potuto toccare con mano modernità e potenzialità dei nuovi elicotteri NH90 in dotazione al 5° RIGEL...prima di salutare allievi e allieve spronandoli a dare il meglio di se.
Si pensa intanto già all'edizione del 2024.... l'invito a studenti e studentesse delle attuali quarte AER... a dare il meglio di sè per poter figurare nei TOP 20 e poter partecipare all'edizione 2023 dello stage premio con "quelli del RIGEL".
Il clima "proattivo" che si è respirato in queste due settimane al RIGEL è ben reso dalle dirette testimonianze dei "corsisti tirocinanti" che scrivono:
... esprimo i più vivi ringraziamenti verso tutto il personale che c'ha accolti e seguiti in questi giorni. É stata un esperienza che mi porterò appresso nel mio futuro e spero vivamente di poter presto approfondire parte degli argomenti trattati insieme a voi, grazie mille per tutto! (Giulia)
...è stata un'esperineza formativa unica neò suo genere, estremamente interessante e coinvolgente!... (Doria)
... cari istruttori Vi ringrazio anch'io per queste due settimane in cui mi avete fatto appassionare a una tipologia di volo che prima consideravo meno. Spero vivamente che nei prossimi anni potrete portare avanti il progetto con le future quinte.(Marco e Alessandro)
… desidero ringraziare tutti gli istruttori e i tecnici che ci hanno seguito in queste settimane al reggimento e dato l'opportunità di vivere quest'esperienza. Riteniamo questo tempo passato in base come molto istruttivo e interessante che sicuramente ha arricchito il nostro bagaglio di informazioni, facendoci una nuova realtà dell'ala rotante che non conoscevamo prima. (Davide Elia e la 5 AER B)
Grazie a tutti gli uomini del 5° RIGEL!