Published on ISIS Arturo Malignani (https://web.malignani.ud.it)

Home > Printer-friendly > Donna e TOP GUN, Ilaria Ragona si racconta alle ragazze AER

Anno scolastico: 
2021-2022

Venerdì mattina le studentesse della sezione aeronautica hanno vissuto l’emozione di parlare con il Maggiore Ilaria Ragona, prima donna italiana al comando del Gruppo Caccia Aeronautico di Trapani.

Assieme alla prof.ssa Calisesi, le ragazze – guidate da Alisia Mini (che aveva partecipato al progetto ASTEC ‘Vinci lo STEM’ con un lavoro ispirato alla giovane pilota), hanno ascoltato l’avvincente storia di Ilaria Ragona, da sempre appassionata di aerei, che sceglie di entrare in accademia sostenuta dal papà ma inizialmente incompresa dalla mamma, affronta con determinazione e tenacia la formazione teorica e la pratica di volo, la laurea, le attività formative all’estero, e finalmente il comando di un reparto di Eurofighter. Rispondendo con grande spontaneità alle domande poste dalle allieve, ha raccontato come in Italia la carriera militare per una donna sia ancora caratterizzata dal doversi costantemente dimostrare brava, coraggiosa e tenace, poiché - in quanto donna- sei sempre guardata con scetticismo. Con grande semplicità, e sempre col sorriso sulle labbra, il maggiore Ilaria Ragona ha voluto condividere le grandi soddisfazioni del suo lavoro, fatto di giornate lunghissime e molto impegnative, di preoccupazioni da tenere per sé e rassicurazioni da offrire ai propri colleghi e sottoposti, dalla stima e apprezzamento che riceve quotidianamente. E tra qualche anno la scrivania di un ufficio, a conclusione di una carriera di volo, perché è ‘giusto lasciare spazio ai piloti più giovani’.

A nome del Dirigente, del prof. Mauro Fasano e di tutti i docenti della Sezione Aeronautica ringraziamo dunque il maggiore Ilaria Ragona per la grande disponibilità, e ci auguriamo che questa prima chiacchierata possa essere l’inizio di una bella collaborazione tra il comandante e l’indirizzo aeronautico del nostro istituto.

Alessandra Calisesi

“Innanzitutto, devo ringraziare per l’estrema disponibilità il Maggiore Ilaria Ragona, che soprattutto in questo periodo, particolarmente impegnativo, ci ha concesso una parte del suo tempo e ci ha portato l’esempio della sua carriera. Una persona estremamente alla mano, che ci ha dimostrato la sua determinazione sia in ambito lavorativo che privato, a portare avanti e raggiungere gli obiettivi che si era prefissata; motivo per il quale l’ho scelta come musa ispiratrice per il progetto “Vinci lo Stem”.Quest’esperienza è stata preziosa e ha confermato che il maggiore Ilaria Ragona è anche musa ispiratrice della mia vita.” (Alisia Mini, 3^ AER A)

“Un Top Gun tutto al femminile, il Maggiore Ilaria Ragona è una figura modello sia dal punto di vista della sua eccellete carriera militare sia nella sua vita da “civile”. Una donna fautrice dei suoi sogni, che è riuscita con grinta, tenacia e tanta volontà a realizzare un desiderio che accomuna gran parte di noi ragazze AER. Questo primo incontro con il Maggiore è stato rivolto solamente a noi ragazze…ma spero, un giorno, possa portare la sua testimonianza e la sua esperienza anche ai ragazzi dell’indirizzo aeronautico, così da ampliare i futuri orizzonti in ambito militare e non solo, così da evidenziare le difficoltà che noi, come donne, incontriamo nella vita quotidiana e tutte le sfide ed ostacoli che siamo chiamate a superare ogni giorno al fine di realizzare un sogno comune,” (Giulia Betteto, 4^ AER A)

MALIGNANI AERONAUTICA ILARIA RAGONA
MALIGNANI AERONAUTICA Ilaria Ragona
Indicizzazione Robots: 
SI
Sedi: 
  • Sede Centrale
Contenuto in: 
  • News
Inviato da Fasano Mauro il Mer, 08/06/2022 - 16:24

Source URL (modified on 08/06/2022 - 16:27): https://web.malignani.ud.it/comunicazioni/news/donna-e-top-gun-ilaria-ragona-si-racconta-alle-ragazze-aer-0