Crescere, innovare, investire, tre parole con le quali si caratterizza il Gruppo Pittini che il 7 aprile ha rinnovato alle terze MEC, nell’aula magna del nostro Istituto, il progetto triennale di alternanza scuola lavoro “Costruiamo competenze", consolidato ormai da anni di collaborazione.
Con semplicità e chiarezza l’Ing. Davide Bearzi, direttore di produzione della SIAT, uno degli stabilimenti del gruppo Pittini, ha illustrato, anche con l’ausilio di un video davvero avvincente, il ciclo produttivo dell’acciaio proveniente da rottame fino alla sua trasformazione in laminati a caldo e a freddo oltre che in trafilati. Interessante l’accento su quanto l’azienda investa sulla formazione del personale sia dirigenziale che produttivo, offrendo così anche nuove possibilità di carriera. La referente per la formazione dell’officina Pittini, Veronica Fanutti, ha poi presentato il progetto di alternanza che prevede nel primo anno il rafforzamento delle competenze già esistenti, nel secondo l’inserimento in una delle officine di uno dei quattro reparti dell’azienda, ed infine, nell’ultimo anno, un’esperienza in altro reparto.
Per sei allievi/e del terzo anno di Meccanica-meccatronica che proporranno la loro candidatura inizierà così a maggio un interessante percorso di sviluppo di competenze professionalizzanti e trasversali.