Inaugurato venerdì 4 giugno un gioiello dell’industria 4.0: il centro di lavoro per profili piani a controllo numerico, ospitato nell'hangar. Determinante, per l'acquisto della macchina, il generoso contributo della Fondazione Friuli, il cui presidente Ennio Morandini ha presenziato alla cerimonia accanto al Dirigente scolastico, Andrea Carletti, ai professori Mauro Darida, Mauro Fasano, Angelo Pertoldi, Ciro Ciotola, Marco Papa, Andrea Iogna Prat e a un gruppo di studenti e studentesse delle classi 4 AER A e 4 AER B.
Dopo aver scoperto la targa e tagliato il nastro, gli studenti hanno avviato la macchina che ha iniziato il suo ritmico e veloce lavoro di punzonatura. Il breve tempo di una visita all'hangar è bastato a concludere il lavoro: una lastra metallica con il logo della Fondazione Friuli.
Ed ecco che in un colpo solo si sono messi alla prova la macchina e gli studenti che l'hanno governata, creando altresì, sotto gli occhi del presidente della Fondazione un originale dono. Uno speciale plauso va fatto ai prof.ri M.Darida e A.Pertoldi che con tenacia e determinazione sono riusciti a raggiungere l'obiettivo di acquisire un tale prodigio della tecnica industriale/aeronautica.