Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

CONFERENZA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il  25 novembre 2017, presso l’aula magna dell’ISIS “A. Malignani”, si è svolta un’interessante conferenza nell’ambito del progetto di Istituto “Uguali ma diverse”.

Il giorno non è stato scelto a caso perché proprio il 25 novembre di ogni anno ricorre la giornata mondiale, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per l’eliminazione della violenza contro le donne. Alla conferenza hanno partecipato due funzionarie della Polizia di Stato, il sostituto commissario Mara Lessio dell’Ufficio Minori e il sostituito commissario Lorena Colosetti – Divisione anticrimine della Questura di Udine, il Dott. Giuseppe Losasso, medico-chirurgo e Presidente dell’Associazione  “Smileagain FVG” e il Prof. Gian Andrea Franchi, membro dell’Associazione “Maschile Plurale”.  Dopo una introduzione da parte della Prof.ssa Nicoletta Leone sulle diverse possibili forme di violenza, fisica, morale, economica e sulla “spirale della violenza”,  si sono succediti gli interventi dei vari relatori che hanno trattato, sotto diversi aspetti, il fenomeno, purtroppo molto diffuso, della violenza di genere.  

Le funzionarie della Polizia di Stato hanno spiegato a noi studenti quali sono i compiti delle Forze dell’ordine in caso di reato, fornendoci un excursus sulle sanzioni penali e amministrative previste nei casi di lesione, minacce, molestie, stalking,  maltrattamenti in famiglia,  stupro e  femminicidio, il Prof. Franchi ha fornito importanti spunti di riflessione.  

L’ultimo intervento è stato quello del Dott. Losasso  che ha spiegato come e perché è nata l’Associazione Smileagain, nonché la sua esperienza personale.  Smileagain da tanti anni offre un concreto aiuto alle donne che vengono brutalmente sfregiate in Pakistan con sostanze corrosive da pretendenti o mariti insoddisfatti, da padri prepotenti, da uomini-padroni,  con  interventi di chirurgia ricostruttiva e sostegno, aiutando il reinserimento sociale di queste donne sfortunate. Il Dott. Losasso, anche avvalendosi di un filmato molto significativo, ci ha raccontato i progetti realizzati da Smileagain.

L’Associazione ha, infatti, fornito corsi di formazione sia a Udine che in Pakistan a personale sanitario pakistano, organizzando video-conferenze tra sale operatorie (O.C. di Udine e Ospedale di Multan in Pakistan) ed è anche riuscita a realizzare un ospedale a Multan in Pakistan. Assistere a questa conferenza è stato molto istruttivo e ci ha dato la possibilità di confrontarci su una tematica così importante. 

Contenuto in: