Il Digital Storytelling racconta storie che hanno i caratteri della fabulazione utilizzando strumenti digitali. Per dare corpo questo tipo di storie, gli studenti perseguono un insieme di competenze che richiedono adeguata formazione: saper utilizzare il modello narrativo orale/visuale, possedere abilità di lettura e scrittura, riuscire a coinvolgere il pubblico ad un livello personale ed emozionale oltre che concettuale.
Coniugando il racconto con elementi multimediali per realizzare un breve filmato, offriamo un accesso agevolato a concetti astratti e complessi; utilizziamo quindi abilità comunicative e potenzialità tecnologiche per raggiungere sia la componente razionale che quella emotiva del fruitore.
Raccontiamo l’evoluzione delle piante utilizzando immagini in successione accompagnate da brevi testi, dalla voce di un narratore e da brani musicali. Abbiamo pensato di realizzare un’opera divulgativa rivolta ai bambini della Scuola Primaria, veicolando messaggi significativi, facilitando la memorizzazione del racconto sul piano cognitivo, agevolando lo scambio cooperativo delle conoscenze.
La collaborazione ha visto gli allievi della 2 LSA D del Malignani sceneggiatori, registi ed interpreti, con le loro idee, le loro abilità e competenze, sotto la supervisione della loro insegnante di Scienze Naturali, Prof.ssa Daniela Carini, che ha proposto il progetto, sviluppato nel corso nei mesi di aprile e maggio 2017.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303