Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Con gli Sloveni alle meravigliose GROTTE DI SAN CANZIANO

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Cos'è meglio di una bellissima giornata immersi nella natura, in compagnia di ragazzi di scuole diverse? Questa è stata l'eccezionale esperienza che studenti e studentesse  della 2^ LSA C hanno potuto vivere il 22 novembre 2016. Un giorno all'insegna del divertimento, della conoscenza e del dialogo in inglese, immersi nel suggestivo e pittoresco paesaggio naturale che circonda le grotte di San Canziano (Slovenia). 

Qui, i giovani del Malignani hanno incontrato gli studenti delle scuole di Capodistria e di Trieste; tra loro è nata subito una forte simpatia! I partecipanti hanno avuto, inoltre, la possibilità di visitare il parco circostante e lo spettacolare, quasi teatrale, interno delle grotte. Grotte rese ancora più belle dall'illuminazione soffusa, che rende l’ambiente magico.

Una guida locale ha spiegato in lingua inglese come quelle stupende grotte si sono create, come si sono formate le stalattiti e le stalagmiti che le arredano. L’esperienza ha fatto riflettere sul fatto che il mondo va oltre ciò che si vede in superficie: la parte più affascinante sta in profondità e i nostri occhi devono imparare a scrutare il buio per scoprire la bellezza nascosta.

La giornata si è conclusa con calorosi abbracci e ringraziamenti per la piacevole compagnia reciproca. Che meraviglia comunicare facilmente grazie alla comune conoscenza dell’inglese! Che meraviglia scoprire persone coetanee simpatiche e simili a noi che vivono in territori vicini!

Arrivederci, amici sloveni, alla prossima giornata di scambio del progetto internazionale “BIODIVERSITY: the Importance of Being Different”: visiteremo insieme le grotte di Villanova ma questa volta in terra friulana!

2C LSA, Alice Levaponti

Contenuto in: