Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Concluso il 12 Aprile il Corso CAD 3D Progetto Inventor organizzato per le sezioni meccaniche

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il corso Progetto Inventor è stato proposto nell’ottica di rendere operativi gli allievi del corso meccanici (classi quarte e quinte) nell’utilizzo di un programma leader di settore per la progettazione 3D meccanica e impiantistica. 

Gli alunni sono stati guidati tra gli strumenti messi a disposizione dal programma, e hanno imparato a mettere in pratica le tecniche di modellazione all’interno di flussi di lavoro organici nell’ambito della “modellazione parametrica 3D” di:

  1. Componenti
  2. Assiemi
  3. Esplosi
  4. Messe in Tavola

Durante il corso gli allievi hanno affrontato tematiche relative la creazione, il posizionamento, il vincolamento di parti a disegno e parti standardizzate all’interno di un assieme, hanno affrontato le simulazioni di meccanismi semplici e una breve parte dedicata all’animazione nel contesto dell’assieme.         

Ad ogni partecipante è stato fornito un set di dati completo per eseguire le esercitazioni, in aula e per proprio conto (ogni allievo aveva a disposizione una postazione di lavoro autonomo), basato su oggetti reali. 

Al corso si sono iscritti 20 alunni ed un docente. Gli alunni delle classi quinte sono stati 12, mentre quelli delle classi quarte 8 (1 docente). Sono state coinvolte nel corso quasi tutte le sezioni meccaniche, per le classi quarte erano rappresentate le sezioni MECC A, C, e D, mentre per le classi quinte sono state coinvolte le sezioni, MECC A, B e C. 

La frequenza media di presenze è stata elevata (93%), con picchi del 100%, in una sola giornata di lezione è scesi fino all’81%. Tredici alunni (65%) sono stati sempre presenti a lezione, mentre 7 (35%) hanno completato il corso con un’unica assenza.

Contenuto in: