Fino a venerdì 22 sono aperte le Iscrizioni per la 2^ edizione della ciclo-ecologica “Studenti in sella”. Aperta agli allievi, docenti e collaboratori degli Istituti Scolastici di secondo grado della provincia di Udine, è organizzata dalla Polisportiva Malignani in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti, l’ufficio Educazione fisica del MIUR, il Comune e la Provincia di Udine, l’AFDS ed altre Associazioni del territorio.
L’appuntamento è per sabato 23 aprile o, in caso di maltempo, per sabato 30 aprile 2016.
Anche quest’anno il ritrovo è al Parco del Cormor alle 9.00 con partenza dalle 9.15 “alla francese”, cioè a scaglioni per non intralciare la viabilità ordinaria. Il percorso tocca Pagnacco poi Tavagnacco, quindi va verso Tricesimo, passaggio per Colloredo di Montalbano e il suo castello, e via verso Cassacco, su per Treppo Grande fino a Buja e, per chi non è stanco, ancora su verso l’omonimo Monte. I ciclisti saranno affiancati da una squadra di volontari che presidieranno gli attraversamenti stradali, da un furgone con i meccanici per l’assistenza, dall’ autoambulanza e da un camion-scopa per le pulizie on the road.
L’anno scorso gli studenti in sella erano oltre 500: un folto gruppo dalle sgargianti magliette gialle che ha pedalato da Udine a Buja e ritorno lungo l’ippovia di Udine-Buja. 51 km per una giornata all’insegna dello sport, della salute, del divertimento e dell’amicizia percorsi da biciclette professionali, biciclette elettriche di ultima generazione, mezzi a due, tre, quattro ruote che di bicicletta avevano solo pedali e catene …
Premi alle prime cinque scuole con il maggior numero di iscritti, alle tre scuole che parteciperanno con almeno cinque biciclette d’epoca, alla scuola con la bici più innovativa e anche qualche premio speciale … come quelli conferiti all’unanimità nel 2015 a mezzi speciali: il Side-car(riola), due risciò – uno arrivato pedalando da Codroipo con un aspirante studente di meccanica, un tandem e una bici dotata di rimorchio per l’apparato sonoro che ha allietato con la musica tutto il percorso!
Per tutti ci sarà un attestato di partecipazione.
Le adesioni devono pervenire entro il 22 aprile.
La quota d’iscrizione è di 7€.
Modalità, regolamento, istruzioni per il pagamento nel sito www.studentiinsella.it
oppure scrivendo al presidente della Polisportiva Studentesca Malignani prof. Marco Michelutti all’indirizzo: marco.michelutti@alice.it
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303