Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Visita alle ferriere Nord di Osoppo

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Nei giorni scorsi alcune classi terze del settore Meccanico – Meccatronico, accompagnate dai rispettivi docenti, hanno effettuato una visita di istruzione alle Ferriere Nord.

Dopo l’illustrazione in aula, da parte dei tecnici aziendali, del ciclo produttivo dell’acciaio proveniente dal rottame, è seguita la visita agli impianti.

Gli allievi hanno così potuto apprezzare dal vivo come viene prodotto l’acciaio partendo dalla fusione del rottame nel forno elettrico, alla colata continua fino alla conclusione del ciclo con la produzione delle barre e delle vergelle nei rispettivi treni di laminazione.

Gli studenti sono rimasti colpiti oltre che dalle dimensioni notevoli degli impianti e dalle quantità di acciaio prodotto annualmente (abbondantemente sopra il milione di tonnellate) dalla volontà aziendale di “riciclare” gran parte dei prodotti “di scarto” uscenti dal forno elettrico  quali scorie per la produzione di manti stradali, i fumi e polveri recuperati oltre che per il risparmio energetico anche nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

Da segnalare infine l’osservazione palesata da parte dei diversi tecnici che hanno “guidato” la visita, e cioè che tutti gli addetti all’impianto sono almeno diplomati in quanto la complessità produttiva e le competenze richieste per la gestione,  sono di livello medio alto.

Contenuto in: