Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

BIODIVERSITY 2015: MALIGNANI INCONTRA ALTHOFEN (CARINZIA)

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Emozionante e coinvolgente. Ecco le prime parole per descrivere l’esperienza di contatto  tra studenti del Malignani e della Carinzia, in occasione del progetto di scambio “Biodiversity 2015: The Importance of Being Different”.

Il giorno 5 Febbraio, la classe 3 C LSA ha incontrato la classe 2 DHH dell’Istituto Agrario di Althofen, in Austria. Dopo l’accoglienza degli ospiti e la foto di gruppo in atrio con lo sfondo colorato delle bandiere, si è svolta la prima attività comunicativa a coppie miste per conoscere il proprio partner e creare affiatamento. La mattinata è proseguita con una breve visita a Udine e ai suoi principali monumenti e il pranzo in mensa, che ha ulteriormente sugellato l’amicizia.

A seguire, la visita guidata della nostra prestigiosa scuola, con soste ai laboratori di biologia e chimica, all’hangar di aeronautica e al recente museo di informatica e infine  la presentazione di Arturo Malignani e della gloriosa storia del nostro istituto con la descrizione delle varie specializzazioni da parte di alcuni studenti.

Questo tipo di esperienze è molto formativo: il dialogo tra culture è sempre un arricchimento, specialmente per noi giovani, che siamo il futuro dell’Europa. Parlare con coetanei è utile  per scoprire che, pur vivendo in territori diversi, ci accomuna il legame con la terra, che l’inglese ci permette di comunicare e di scambiarci idee, che vogliamo approfondire questa amicizia perché sono più i punti in comune che quelli diversi.

Il prossimo incontro sarà presso l’istituto agrario di Althofen agli inizi di aprile. Siamo proprio curiosi di visitare la loro scuola e di conoscere la loro cittadina in Carinzia.

Cricchi Emanuele

Contenuto in: