In attesa della prossima inaugurazione ufficiale, è stato pre-inaugurato sabato 13 dicembre 2014 il Museo dell’elettronica e dell’informatica.
Grazie al coordinamento del prof. Massimo Lillia e alla disponibilità del dirigente scolastico prof. Andrea Carletti sono state così coronate le aspettative lungamente attese di uno spazio istituzionale per accogliere questa importante realtà didattico/storica sull'evoluzione degli strumenti di calcolo.
La collezione è stata costruita grazie a Claudio Di Fonzo con il contributo dal gruppo HCKLUG Historische Computer Kermesse Linux User Group ed è stata corredata per l’occasione da alcuni pezzi di proprietà dell’archivio dell’Istituto, tra cui un esploso dell'anatomia del Commodore 64 e alcune chicche per esperti: Magnavox Odyssey, Minivac 601, Imsai 8080 e Apple Lisa.
Il ricco archivio storico del Malignani, già parzialmente in mostra per quanto riguarda il settore aeronautico, vede in questa iniziativa un’ulteriore occasione per legare il proprio nome alla cultura del progetto e offrire agli studenti testimonianza tangibile di un passato che porta a un presente in continua evoluzione.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303