Dal 13 al 15 Novembre sei studenti del Malignani hanno partecipato al Model United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, prima volta di una conferenza MUN a Cividale del Friuli, che ha permesso agli studenti di confrontarsi con coetanei provenienti da 20 scuole di tutto il mondo.
Il Model United Nations è un progetto internazionale in cui viene simulato lo svolgimento di una sessione delle Nazioni Unite e dove in gli studenti delle singole scuole fungono da delegati di una determinata nazione. Quest’anno il tema era “To Protect and Preserve” e gli studenti del Malignani hanno validamente rappresentato la Siria, la Bosnia Erzegovina e la Danimarca.
Nei tre giorni di lavoro previsti gli studenti hanno partecipato attivamente alle riunioni delle varie commissioni, da Human Rights a Unesco, portando il loro contributo alla stesura, discussione e approvazione delle “resolutions” finali. Due di loro si sono meritati una menzione per l’alto numero di interventi nel dibattito, mentre Eugenio Donati è stato nominato “best delegate” della commissione “Human Rights”.
Molto apprezzata da tutte le scuole partecipanti la gestione dell’evento, che è stata rigorosa e allo stesso tempo spontanea, e ha messo a proprio agio e favorito l’apporto di tutti i partecipanti.
Si è trattato, come per ogni MUN, di una full immersion in un ambiente internazionale, con uso dell’ inglese come lingua veicolare, oltre ad essere una esperienza altamente formativa, come testimonia il commento di Romeo Christian, uno dei partecipanti:
The CFMUNESCO was a fantastic and unforgettable experience full of emotions. This experience helped me to improve my English knowledge and I had the opportunity to meet great people from all over the world with whom I shared unique moments. This simulation of United Nations prepared us to look to the future in an optimistic way and it taught us to play an active role as citizens of Europe and the world.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303