Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Presentata la seconda edizione del progetto di PCTO triennale con Airworks

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Lo scorso 10 maggio nell’Aula Magna del nostro Istituto è stata lanciata la seconda edizione del progetto denominato Mechanical Ground Support Equipment, percorso di sviluppo delle competenze tecniche, trasversali e per l’orientamento che il Malignani ha costruito insieme ad Airworks, azienda di ingegneria e prodotti ad altissima tecnologia con sede legale a Roma ma presente con due sedi operative in regione, una a Monfalcone e l’altra a Salt di Povoletto.

Alla presentazione hanno assistito allievi ed allieve delle classi terze dell’indirizzo Trasporti e Logistica Aeronautica e Meccanica-Meccatronica: tra loro sarebbero stati poi selezionati i quattro allievi destinati a comporre il team di progetto e a beneficiare così di una straordinaria opportunità formativa, articolata su più esperienze di tirocinio e occasioni di crescita personale direttamente a contatto con gli ambiti professionali a cui fanno riferimento i loro corsi di studio.

Durante la presentazione il Responsabile commerciale e CEO di Airworks, Ing. Stefano Picinich, ha svolto – con un approccio non convenzionale che ben riflette la vivacità di un’azienda giovane  e che gli è valso la costante attenzione dell’uditorio – un excursus su temi di elevata rilevanza tecnologica: i satelliti per il meteo, i materiali compositi, le tolleranze infinitesimali, le pale eoliche.  Così facendo, ha richiamato la varietà dei progetti e delle attività dell’azienda.

“Un bravo ingegnere è metà santo e metà punk”, ha concluso tra il serio e il faceto, spiegando ai suoi potenziali futuri colleghi come la pazienza insieme al coraggio di rompere con le regole siano i tratti connotativi di un ingegnere capace di innovare e distinguersi.

 

 

Contenuto in: