Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Storia e memorie al via!

StampaSalva .pdf

Mercoledì 23 marzo 2022 ha avuto finalmente inizio, con il primo incontro operativo, “Storia e memorie” un progetto afferente alla rete di scuole FRI.SA.LI.

Assieme ad alcuni istituti della Liguria, della Sardegna e del Piemonte, il Friuli partecipa al progetto con tre scuole: il nostro Istituto, l’ I.S.I.S “Paolino d’ Aquileia” e il Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli.

I ragazzi e le ragazze del progetto, provenienti da diverse classi del nostro Istituto e coordinati dai professori Antonella Favaro e Fausto Senatore, raccoglieranno testimonianze e documentazioni sulla realtà dell'emigrazione dei Friulani nel corso del Novecento. Scopo del progetto, infatti, è la sensibilizzazione su questo tema che appartiene alla storia, ma che è anche molto attuale dal momento che tocca temi quali l'accoglienza, il rispetto delle diversità, l'integrazione, il rafforzamento della consapevolezza delle proprie radici culturali e identitarie.

In una seconda fase del progetto, il fenomeno dell'emigrazione sarà invece approfondito direttamente sui luoghi di emigrazione: Stati Uniti e Australia.

Il progetto era stato presentato nel gennaio 2020 con un incontro tra i referenti delle varie scuole, ad Aqui Terme. Dopo lo stop forzato legato alla pandemia, c'è stato un secondo incontro dei referenti, a Cagliari, nell'ottobre 2021. Ma è solo con un terzo incontro tra i referenti, a Cividale del Friuli, lo scorso 25 febbraio, che il progetto ha avuto il via ufficiale.

“Storia e memorie” è coordinato da un comitato tecnico scientifico diretto dal dott. Raffaele Franzese, di cui fanno parte il Senatore Gianni Marilotti e il dott. Antony Muroni, rispettivamente Presidente e Responsabile comunicazione della Commissione Biblioteca e Archivio Storico del Senato.

 

Contenuto in: