Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

WHAT DIFFERENCES DOES A NAME MAKE?

StampaSalva .pdf

La classe 3TELA si è cimentata con la terza lezione dell’ACTIVITY BOOK sulla parità di genere creato nell’ambito dell’omonimo progetto d’Istituto.

Si tratta di un’attività divertente e creativa che permette agli studenti di diventare ‘CREATORS OF NEW WORDS’. Gli studenti devono riconoscere i vocaboli che sono ‘gender-biased’ e trasformarli in vocaboli più inclusivi.

Siamo partiti con un brainstorming in cui gli allievi hanno fornito esempi di vocaboli non inclusivi. Poi la classe è stata divisa in quattro gruppi che hanno lavorato su uno stesso elenco di vocaboli non inclusivi cercando di trovare il corrispondente inclusivo o inventarlo. Alla fine ogni gruppo ha presentato il suo lavoro ed è seguita una discussione sulle scelte proposte.

Come criticità, c’era il pericolo che tutti i gruppi fornissero le stesse alternative, ma non è stato così: hanno proposto delle soluzioni davvero originali.

‘What’s in a name’, diceva Shakespeare… e diceva bene…l’utilizzo di un nome piuttosto che un altro ci dice molto sui cambiamenti sociali avvenuti nel tempo.

I cambiamenti richiesti nella lingua inglese non presentano, ovviamente, le stesse problematiche che riscontriamo in italiano, ma questa è un’altra storia.

Questo per quanto riguarda gli obiettivi a breve termine. L’obiettivo a lungo termine sarà mantenere la consapevolezza acquisita durante l’attività e trasferirla alla vita di tutti i giorni.

L’attività ha richiesto 3 ore di lezione. Dopo questa sperimentazione la lezione, che può essere utilizzata come trasversale alle materie Educazione Civica e Inglese, è pronta per la disseminazione.

Contenuto in: