È da un paio di giorni che dà mostra di sé una nuova donazione al Museo di Elettrotenica del Malignani, grazie alla gentilezza di Carla Giordani, erede del titolare della fabbrica “Giordani Costruzioni Apparecchi Radio e Televisione” che ha voluto arricchire il museo con uno dei primi televisori prodotti in Italia.
La particolarità di questo apparecchio è data dal luogo di fabbricazione: Udine. La sede della ditta negli anni cinquanta era in pieno centro, in Salita Castello numero 2, prossima alla Torretta Malignani. Finora sono noti 12 prodotti usciti dalla fabbrica tra cui giradischi, radio e televisori. Una fabbrica che veniva pubblicizzata, si direbbe il destino, sulle pagine della rivista Aeronautica e che può essere annoverata tra le prime realtà produttive del settore in Italia.
Evidentemente le torri udinesi sono ottimi ponti per le menti fertili e il loro fervore creativo, plasmato, quest'ultimo, nelle aule di questo istituto che prende il nome dall’elettrizzante Arturo Malignani.
MLG
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303