Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Modulo a valvola di computer IBM 603/604

StampaSalva .pdf
Codice: 
040000
Anno Produzione: 
1948
Produttore: 
IBM
Categoria: 

Il dispositivo è costituito da un telaio sul quale sono assemblati una valvola termoionica (doppio triodo) inserita nella sua basetta e altri componenti quali resistori, capacitori. La parte inferiore del telaio presenta otto piccoli perni: uno centrale di diametro maggiore per il collegamento meccanico ad altre parti del sistema e altri sette pin per il collegamento elettrico.

Questo modulo intercambiabile, basa il suo funzionamento sul doppio triodo con collettore comune, che era utilizzato dall'elaboratore come un interruttore automatico controllato da un segnale elettrico.

Nel 1948 IBM introduce il modello 604, la sua prima macchina di calcolo elettronica utilizzante tubi elettronici e in grado di effettuare le 4 operazioni ad una velocità centinaia di volte superiore ai modelli elettromeccanici. Il calcolatore elettronico 604, introdotto nel 1948 è stato progettato principalmente per calcoli commerciali. Viene descritto come calcolatore "miniaturizzato", anche se in realtà occupa 2 x 2 x 1metri e pesa 640 chili.