Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

VINCI LO STEM .... il Malignani VINCE con Giulia Betteto!

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Le ragazze AER salgono sul podio del concorso VINCI LO STEM, aggiudicandosi il primo e il terzo posto della challenge nazionale promossa dall’ASTEC CENTER che si occupa di valorizzare le eccellenze al femminile nel mondo delle discipline STEM. La challenge ha visto coinvolte studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e si è conclusa in data 11 aprile 2022.

Betteto Giulia della classe 4^AERA ha ottenuto la medaglia d’oro mentre Dorigo Vittoria della classe 4^AER B la medaglia di bronzo. Le nostre studentesse hanno saputo convincere una giuria composta da docenti delle scuole superiori con competenze specifiche nelle aree da valutare e da esperti del settore

aerospaziale.

Le vincitrici si sono aggiudicate l’accesso al corso laboratoriale DRONE-LAB di 32 ore e sono state invitate a partecipare in qualità di relatrici al webinar orientativo POLVERE DI STEM…From GIRLS che si è svolto il 22 aprile scorso. Giulia e Vittoria hanno parlato con entusiasmo delle loro muse ispiratrici (Samantha Cristoforetti e Valentina Tereshkova) e dei loro sogni dimostrando coinvolgimento e determinazione nel contribuire ad abbattere gli stereotipi che vedono le discipline STEM percepite ancora come “maschili”.

Una nota di merito va anche ad Alisia Mini della classe 3^AER A e a Giulia Segatto della classe 2^TLAB che si sono distinte nella challenge con i loro elaborati multimediali aggiudicandosi il 4° e il 5° posto.

“Il vero motivo che mi ha portata a partecipare a questo bando l’ho scoperto mentre producevo il mio elaborato. Grazie a questo progetto ho avuto modo di soffermarmi a riflettere sul mio vissuto e sugli obiettivi che mi sono posta nella mia vita…

Ho voluto cogliere quest’opportunità per dare alle altre ragazze, ma non solo…anche ai ragazzi, quelli che sono i valori che io, in prima persona, ho colto durante il mio vissuto. Sin da piccola ho avuto la fortuna di aver chiari i miei obiettivi e quello che sarà il mio futuro; ma questo perché? Perché avevo un sogno…ed è proprio questo che volevo trasmettere con il mio elaborato!......

Grazie all’incontro ASTEC ho avuto modo di ascoltare l’esperienza di vita e lavorativa di grandi donne, esponenti di ASI, ESA e grandi aziende aerospaziali, il loro sguardo e la loro voce così ricche di passione e soddisfazione mi hanno fatto provare un brivido. Da quest’esperienza mi porto a casa nuovi stimoli ed esempi che la vita è una sola e non bisogna esitare a cogliere tutte le occasioni che ci si presentano. “

(Betteto Giulia classe 4^AER A)

“Venendo a conoscenza del concorso VINCI LO STEM ho subito realizzato quanto questa fosse un’ottima opportunità e un modo per valorizzare noi ragazze in questi settori ancora prettamente maschili. Non solo un modo per valorizzare, ma anche per incoraggiare le ragazze ad intraprendere percorsi in queste discipline STEM.

Nel mio elaborato ho deciso di parlare di una figura femminile nell’ambito dell’aerospazio che sento particolarmente vicina come modello Valentina Tereshkova, la prima donna nello spazio…Essendo sempre stata mossa dalla sua passione, Valentina ha continuato a studiare ed impegnarsi tanto che venne scelta come prima cosmonauta… La sua figura è per me, come per altre ragazze, un esempio e uno stimolo ad inseguire i propri sogni che, impegnandosi e credendoci, si possono realizzare e possono portare lontano.”

(Vittoria Dorigo 4^AER B)

I video vincenti all’indirizzo YOUTUBE:

Giulia : https://www.youtube.com/watch?v=PDuMgfKQQ_A&t=5s

Vittoria: https://youtu.be/Jl-VpZK2bak

 

Congratulazioni a tutte le ragazze che hanno partecipato a VINCI LO STEM e complimenti all prof.ssa Elisa Beltrame che assieme alle colleghe ha promosso l'iniziativa.

 

 

Contenuto in: