Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

VI Edizione del Progetto Cittadinanza e Costituzione: i nostri studenti in Sardegna

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Dal 20 al 24 Aprile 2015, una delegazione di studenti della classe 4 CMB A, Giada Carpi, Marco Grillo, Marianna Livio, Monica Novello, Federico Riva, Chiara Turco, sotto la guida del Prof. Mauro Bullo, ha rappresentato il nostro Istituto nella VI edizione del progetto "Cittadinanza e Costituzione" curato dalla rete di Scuole Fri.Sa.Li. che unisce scuole superiori del Friuli, della Sardegna e della Liguria. L'edizione di quest'anno si è svolta a Macomer e Bosa in Sardegna, presso i locali I.T.I.S. Satta e Liceo Pischedda.

La rete Fri.Sa.Li, da poco diventata Frisali World, ha sviluppato questa attività di eccellenza su varie tematiche del nostro testo costituzionale. In questa occasione è stato oggetto di studio l'art. 2 della Costituzione, affrontato con un argomento di scottante attualità: l'accoglienza dei rifugiati per ragioni umanitarie. Con una realizzazione scenica che è stata rappresentata il giorno 23 a Macomer i nostri studenti hanno interpretato i ruoli di una famiglia italiana che accoglie e ospita due clandestini fuggiti da un Centro di Identificazione ed Espulsione. L'azione scenica è mirata a vagliare la congruità tra aspetto giudiziario e dettato costituzionale, non solo da un punto di vista giuridico, ma anche socio-relazionale e sui risvolti umani della vicenda.

Una occasione straordinaria di condivisione e confronto con istituti scolastici che rappresentano l'eccellenza nel nostro paese di cui ci sentiamo orgogliosi.

Contenuto in: