Martedì 12 dicembre rimontiamo il motore sull'AM-X...è una procedura complessa ed interessante....vi va di partecipare?......Sono bastate queste poche parole del Ten.Col. Luca Borettaz, ufficiale tecnico del 51° Stormo di Istrana per attivare "gli aeronautici" del Malignani e detto...fatto. Una pattuglia di 11 impavidi/e si è presentata alle 9 del mattino in base per seguite le ambite procedure. Docenti e allievi/e hanno così potuto capire dalla narrazione vivace e coinvolgente del Ten.Col. Borettaz e dei Lgt.ti M. Bianco e R. Gabrielli le procedure tecniche e tanti piccoli segreti e aneddoti sul motore SPEY che equipaggia il velivolo AM-X ...motore che presto farà capolino anche in hangar grazie alla sinergia tra istituto e MITS.
Bello vedere docenti e allievi/e accomunati da una passione ...quella per le macchine volanti e la tecnologia che permette loro di volare. Un'apprendimento spalla a spalla che ha reso tutti più ricchi e felici.
Eppoi ...la chicca della giornata: ...poco fuori dall'hangar del 51esimo ... tre sagome familiari ma inusuali tra i panorami della pianura veneta...tre F4 PHANTOM ...aerei bisonici dell'altro secolo che nessuna immaginava di poter ancora vedere volare ...ed invece, così è stato...quale premio per una giornata passata in piedi o accucciati a seguire le procedure manutentive...eccoli i "fantasmi" scatenare i loro 160 kN di spinta prodotti dal canto di ben due J79. Motori che hanno fatto la storia della nostra aeronautica visto che equipaggiavano gli Starfighter F-104... E dopo l'emozione, foto ricordo con tutti gli specialisti della Repubblica di Turchia, i custodi di queste fascinose, seppur inquietanti, macchine volanti, senza dimenticare un saluto ad un EFA Typhoon che sornione ci guardava essere preda della "phantom mania".
Una giornata emozionante, insomma, ...ricca di nuovi contenuti e stimoli a fare ancora di più a scuola per portare i nostri allevi/e fuori a toccare con mano la vita di una base operativa.
Salutandoci, l'ufficiale tecnico responsabile Luca Borettaz, ha ricordato gli anni in cui era al Malignani in 5 AER A ed ha promesso ancora ...telefonate illuminanti come quella di giovedì scorso ...arrivederci quindi alla primavera quando, spiegabilmente alcune classi AER visiteranno la base.
Un sentito grazie al Ten.Col. Luca Borettaz ed ai suoi uomini per la grande disponibilità e competenze messa a disposizione delle nuove generazioni.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303