Il giorno 28 maggio la classe 5^ AER C ha partecipato al FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE di San Daniele del Friuli che quest’anno ha voluto approfondire l’articolo 37, un articolo della nostra Carta di straordinaria modernità sul tema “Donne, lavoratrici, madri”
I ragazzi hanno proposto un video che parte dal dettato costituzionale, considerandolo come un auspicio delle madri e dei padri costituenti, e ripercorre la storia dei pregiudizi nei confronti delle donne attraverso la disamina delle norme vigenti e dei progressi delle stesse, che hanno via via considerato con maggior equità le donne del nostro paese. Il video cita, inoltre, qualche breve testimonianza della mentalità discriminatoria passata e presente sulle lavoratrici. Il lavoro comune ha trovato nelle prof.sse Cristina De Zorzi e Raffaella Tomasini le guide
Il messaggio che i ragazzi hanno voluto consegnare è di denuncia, ma anche di esortazione a lavorare per un futuro di vera parità.
Brave e bravi le nostre donne e i nostri uomini di domani! ... e complimenti alle prof.sse Cristina De Zorzi e Raffaella Tomasini che hanno saputo ispirare ed essere riferimento per queste allieve e allievi.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303